AFASIA: CAUSE E TERAPIA LOGOPEDICA

Parliamo di Afasia, Logopedia, Ictus e Alzheimer

Oggi parliamo di Afasia, Logopedia, Ictus e Alzheimer. Parliamo anche di sclerosi multipla che può causare l’afasia. Infine ricordiamo che la Terapia logopedica velocizza il recupero della capacità di produrre espressioni verbali.

Le statistiche mediche, riportano all’incirca 150.000 malati di afasia en Italia e annualmente, si presentano all’incirca 20.000 nuovi casi, ma la terapia logopedica velocizza il recupero della capacità di produrre espressioni verbali.

Gli afasici vengono sottoposti a cicli di terapie logopediche, mirate a correggere o risanare il quadro sintomatologico afasico. La risoluzione del disturbo dipende dalla causa e dall’estensione della lesione, nonché dall’età del paziente.

L’afasia può essere conseguente a ictus, trauma cranico, sclerosi multipla, morbo di Alzheimer, tumori cerebrali e qualsivoglia deficit cerebrale quando coinvolge le strutture encefaliche adibite all’elaborazione della parola (in genere, l’area di Wernicke e l’area del Broca). L’afasia si manifesta attraverso la perdita parziale o completa della capacità di comprendere e produrre vocaboli o espressioni verbali.

La diagnosi è clinica e può includere un esame neuropsicologico e un esame neuroradiologico al fine di identificarne la causa.

Sapevi che secondo il Manuale MSD

1. La funzione del linguaggio risiede nell’emisfero sinistro nei destrorsi e in due terzi dei mancini.
  2. I pazienti che non riescono a recuperare le competenze linguistiche fondamentali e gli assistenti di questi pazienti sono a volte in grado di scambiarsi messaggi usando un libro o una scheda di comunicazione che contenga immagini o simboli che rappresentano le necessità quotidiane del paziente.
  3. La maggior parte dei medici ritiene che il trattamento da parte del logopedista sia d’aiuto e che i pazienti trattati subito dopo l’esordio migliorino maggiormente.
  4. Il recupero è influenzato dalle seguenti condizioni: Causa, Dimensioni e posizione delle lesioni, Estensione dell’alterazione del linguaggio, Risposta alla terapia. In misura minore: età, istruzione, e salute generale del paziente.

Abbiamo parlato di Afasia, Logopedia, Ictus e molto altro. Per ulterIori informazioni su questi argomenti ti invitiamo a consultare la Enciclopedia Online Treccani: Afasia | Logopedia | Ictus | Alzheimer

Leggi anche

Sull'autore:

Team Editoriale

Del nostro team editoriale fanno parte: logopedista, psicologo, grafico, creativo, social media manager, editor, marketing manager.